Abitare intelligente, il progetto Smart Living
Con l’approvazione definitiva da parte di Regione Lombardia, si è concluso il progetto legato al bando Smart Living che ha visto coinvolta WhiTeam con i partner BFC Sistemi e Politecnico di Milano.
Il progetto prevede la realizzazione di un modulo abitativo innovativo, la cui struttura portante è costituita da container marittimi usati, recuperati e portati a nuova vita attraverso un sapiente lavoro di assemblaggio e realizzare così un edificio su due livelli utilizzando 4 High Cube da 40 piedi.
Particolare attenzione è stata riservata alla coibentazione dell’intero edificio, realizzato con materiali all’avanguardia e provenienti dal circuito di recupero per oltre il 50%.
Elemento distintivo di primaria importanza è la sezione impianti. In primo luogo perché l’intero sistema è pensato in ottica off-grid, ovvero completamente autonomo dalla rete per quanto riguarda il fabbisogno energetico.
L’energia primaria è garantita da pannelli fotovoltaici accoppiati ad una cogenerazione, che utilizza per ora metano, ma in prospettiva potrà funzionare a bioetanolo. La trasformazione dell’energia primaria in energia termica è naturalmente affidata ad una Pompa di Calore WhiTeam. Per questo innovativo impianto è stato realizzato uno skid energetico aggregato su tre livelli. Al primo livello risiede la cogenerazione. Nel livello intermedio la Pompa di Calore e lo scambiatore aerotermico. Al livello superiore risiede il sistema VMC, completo di rinnovo dell’aria.
Tutti gli elementi sono gestiti e controllati dal sistema di regolazione W5 di Whiteam, basato su sistema operativo Linux, che risolve anche brillantemente tutte le necessita di interscambio di informazioni verso il Cloud.