Il sistema COMPOUNDè una peculiarità unica della Pompe di Calore WhiTeam.
Questa tecnologia innovativa si prefigge di combinare differenti fonti di calore sul lato sorgente e di armonizzarli secondo diversi criteri volti alla ricerca della massima efficacia. Lo scopo del sistema è di utilizzare al meglio le differenti caratteristiche di ogni fonte di calore , in relazione alle diverse applicazioni impiantistiche. La ricerca del vantaggio energetico ( e conseguentemente economico ) significa innanzitutto cogliere il massimo rendimento possibile in ogni momento.
È facile intuire che l’utilizzazione intelligente delle fonti di calore vale molto di più di qualsiasi altro accorgimento poiché, di fatto, da loro si estraggono mediamente i 3/4 dell’energia che utilizziamo. Risulta certamente importante limare il valore di approccio di uno scambiatore, ma è facile intuire che il guadagno ottenuto può risultare una piccola frazione rispetto all’utilizzo appropriato delle sorgenti di scambio.
Per semplicità riduciamo a tre le tipologie di sorgenti :
- Geotermico
- Idrotermico
- Aerotermico
Rendimento certo Bassa manutenzione | Disponibilità pozzi |
|
Manutenzione Disponibilità sorgente |
||
Rumore Sbrinamento |
Il sistema multiscambio COMPOUND si prefigge di cogliere i vantaggi “verdi” di ogni sorgente e di eliminare o limitare gli svantaggi “rossi” e si basa sulla realizzazione di un’applicazione impianto bilanciata sulle effettive disponibilità e sulla valutazione degli aspetti “gialli”. Anche se per consuetudine si tende ad associare ad un singolo impianto una singola fonte di calore, occorre riconoscere che questo approccio è riduttivo. Si potrebbero addurre problemi di costo, ma in realtà la differenza dovuta alla realizzazione di un sistema multiscambio è il più delle volte minima, e comunque con un payback rapido.
Quindi cosa impedisce di fatto di adottare l’approccio innovativo rappresentato dal multiscambio? In sostanza nulla, a parte disporre degli strumenti adatti e della necessità di una progettazione adeguata.